1st Young Scientists Workshop
8-10 Maggio 2016, Palazzo Bellisomi-Vistarino, Pavia (PV)

Stem cell niche: from basic science to clinical application 

Siamo felici di annunciare che nei giorni 8-10 maggio 2016, organizzeremo a Pavia, presso Palazzo Bellisomi-Vistarino, il 1st Young Scientist Workshop on “Stem cell niche: from basic science to clinical application”. Il convegno rappresenterà un momento unico di incontro in cui selezionati giovani ricercatori (età massima 40 anni) potranno presentare i loro più recenti studi, confrontarsi e soprattutto creare nuove e proficue reti di collaborazione. L'idea è di offrire ai partecipanti la possibilità di sviluppare nuovi progetti da sottomettere ai bandi per progetti di ricerca dedicati a giovani ricercatori. 

Oltre alle classiche presentazioni non mancheranno occasioni di discussione, tavole rotonde ed incontri di socializzazione. Il tutto in compagnia di 4 scienziati di esperienza e fama internazionale, chiamati a presentare non solo le loro ricerche, ma soprattutto a fornire consigli per la stesura di progetti vincenti, per l’ottenimento di finanziamenti, e per lo sviluppo delle ricerche di base in nuovi ambiti applicativi. In particolare, avremo il piacere di ospitare:

  • Elisabetta Dejana, Professoressa di Patologia Generale presso l'Università degli Studi di Milano e direttrice di Unità di ricerca IFOM di Milano e Professore Upsala University, Svezia;
  • Paolo Bonaldo, Professore di Biologia Applicata presso l’Università degli Studi di Padova;
  • Pasquale De Blasio, Ingegnere e Fondatore di ISENET S.r.L. Milano e ISENET USA LLC Philadelphia;
  • Mauro Magnani, Professore di Biochimica presso l’Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" e co-fondatore di due start up companies: Diatheva S.r.L. ed EryDel S.p.A.

A questi interventi si aggiungerà il seminario della Dott.ssa Sofia Baggini, Responsabile del Servizio Ricerca dell'Università di Pavia.

E’ previsto un numero massimo di 40 partecipanti. La quota di adesione di 100 euro comprende pernottamento presso la foresteria del Palazzo Bellisomi-Vistarino o in uno dei Collegi di Pavia, vitto e materiale congressuale.

Se sei interessata/o compila la scheda di iscrizione e spediscila, entro e non oltre il 22 Aprile 2016, al seguente indirizzo e-mail: yswvistarino@gmail.com

 

Il Comitato Organizzatore:
Dr. Vittorio Abbonante, Dipartimento di Medicina Molecolare, Università degli Studi di Pavia
Dr. Christian Di Buduo, Dipartimento di Medicina Molecolare, Università degli Studi di Pavia
Dr. Alessandro Malara, Dipartimento di Medicina Molecolare, Università degli Studi di Pavia
Prof. Alessandra Balduini, Dipartimento di Medicina Molecolare, Università degli Studi di Pavia

Prof. Maria Enrica Tira, Presidente Società per lo studio della biochimica delle cellule del  sangue
Dr. Giampaolo Minetti, Tesoriere Società per lo studio della biochimica delle cellule del  sangue